ricerca

ricerca è
innovazione

Fare ricerca ed innovazione è anche un modo per ripagarvi della vostra fiducia.

Identity, Vision ed Etica

Che cos’è Crescimi e da dove nasce?
Crescimi è un’evoluzione di Start Hub, idea innovativa nata nel 2019, il cui scopo è, fin dall’inizio, quello di sviluppare strumenti assieme alle persone. Il metodo è quello dell’ascolto continuo, tramite il coinvolgimento di community attente e attive.
Crescimi si è indirizzata agli strumenti per l’infanzia, potendo contare sulla partecipazione di professionisti come educatori, psicologi, pedagogisti, col contributo essenziale di mamme e genitori.

I futuri utilizzatori hanno un ruolo fondamentale. Creano quel tipo di pressione diretta a concretizzare i progetti. Forniscono delle linee guida rafforzate dall’insieme di tante oggettività.
Il primo strumento sviluppato tramite community, infatti, è stato un tavolo educativo per bambini: Tabibò. Il quale non pretende di essere il tavolo migliore al mondo, ma quello realizzato tramite la migliore attività partecipata.

Un tavolo può essere parte d’arredamento, punto di appoggio o dedicato al rito del cibo. Per un bambino è qualcosa di diverso: può essere un orizzonte che si allarga verso l’esplorazione del mondo e che faciliti l’educazione e lo sviluppo, soprattutto nei primi anni di vita.
Crescimi intende essere una fonte di ispirazione verso idee e creatività che possono nascere dal basso, unite a competenza e uso delle tecniche digitali.

Qual è la vision di Crescimi?
La vision di Crescimi è quella di sviluppare strumenti per l’educazione e il gioco destinati all’infanzia. Si tratta di prodotti che, come attenzione ai bisogni degli utenti e innovazione dei metodi, si caratterizzano per la loro unicità.
Inoltre, coinvolgendo educatori, psicologi, pedagogisti, intende sviluppare servizi di consulenza sui temi dedicati alla crescita, all’educazione e di validare il patrimonio d’esperienza insostituibile dei genitori.
Nel fare ciò, stiamo coinvolgendo sempre di più le nostre communities al fine di far crescere i prodotti mettendoli in connessione diretta col mercato, dove “mercato” non ha il significato di fredda operazione commerciale, ma quello di rapporto e ponte coi bisogni delle persone.

Che metodologia utilizziamo e perché?
Crescimi si basa sull’ascolto continuo e questo avviene attraverso le communities, composte da mamme, genitori, professionisti dell’educazione e dell’infanzia che sono attive tramite social, call e incontri diretti.
Usiamo la tecnologia, ma come metodo, non come fine. Non vendiamo le tecniche, non vendiamo le modalità avanzate digitali anche se ne facciamo uso laddove servano.
Si tratta di uno dei nuovi modi per sviluppare e creare strumenti. Crediamo avrà un impatto sempre più forte in futuro, nei vari futuri a volte incerti e sfaccettati che ci aspettano.

Sostenibilità ed etica
“Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza.” È una frase dell’imperatore romano e filosofo Marco Aurelio.
Allo stesso modo un’attività è sostenibile quando le idee circolano liberamente e c’è la volontà di condividerle, approfondirle, migliorarle, laddove non esistono gerarchie nel senso stretto del termine. L’etica è il punto di raccordo in cui convergono le intenzioni positive. Queste esistono già prima di iniziare un progetto e creano una spinta quasi irresistibile a creare valore aggiunto. Ma non solo. L’etica è anche inclusione, rispetto delle diversità di genere e minoranze, rispetto dei lavoratori e dell’ambiente. I prodotti di Crescimi sono progettati e creati tutti in Italia.

Scopo della ricerca
Lo scopo della ricerca in Crescimi è quello di creare strumenti che diventino poi sostenibili per l’intero sistema. Non è un circolo vizioso, ma un circolo virtuoso.
Finanziare crescimi con l’acquisto dei prodotti ci aiuta a sviluppare nuovi concept e a fare ricerca insieme ai professionisti per creare strumenti sempre più innovativi.

I principi che ci muovono

INCLUSIVITÀ

Il numero di partecipanti è importante, non per creare archivi da usare per scopi di marketing, ma per valorizzare le opinioni, i punti di vista, le idee, la creatività. La quantità può produrre qualità, ma anche arricchimento.

COINVOLGIMENTO

Mettendosi in gioco in un ambiente favorevole allo scambio di idee si può scoprire che tanti altri condividevano gli stessi bisogni e aspirazioni. Non succede spesso nel nostro mondo in cui prevale una sensazione di isolamento. In Crescimi il coinvolgimento è sincero, aperto, propositivo.

TRASPARENZA

Crescimi intende giocare a carte scoperte: non ci sono obiettivi nascosti, non ci sono sottotesti. Si collabora e si cresce assieme. 
Le innovazioni e i prodotti vengono resi pubblici appena possibile in modo che tutti possano valutare i risultati propri e quelli collettivi.