l’importanza delle parole

blog

l’importanza delle parole

La comunità educante si è mai chiesta quanto sia importante prestare attenzione alle parole che si utilizzano nei confronti dei bambini e dei ragazzi?

Spesso “inquadriamo” i bambini e i ragazzi per le loro caratteristiche, però, essi non sono catalogabili, andrebbero conosciuti ed ascoltati in profondità. Per tale ragione, non dovremmo rivolgerci loro con un linguaggio giudicante, poiché, il messaggio che questo veicola è incisivo sulle vite di chi educhiamo.

Le nostre aspettative condizionano la qualità delle relazioni interpersonali e in psicologia sociale questo condizionamento è chiamato effetto Pigmalione o Rosenthal o profezia che si autoavvera.

parole peso

Effetto Pigmalione: cos’è?

L’effetto Pigmalione viene chiamato anche “profezia che si autoavvera” proprio perché si tratta di un pensiero o una convinzione che una persona ha e che ha il potere di influenzare il proprio comportamento e le proprie aspettative nei confronti di sé stessi o di qualcun altro, tanto da determinare proprio ciò che si pensava.

Facciamo un esempio. Se io mi convinco di non essere portata per la matematica, non mi impegnerò più di tanto negli esercizi e, quindi, durante la verifica farò molti errori, ottenendo un voto basso che conferma la mia convinzione iniziale di non essere portato per la matematica.

Non vi è mai capitato direttamente o indirettamente di sentire frasi come “non ci riuscirà mai anche se si impegna, impossibile che sia opera sua, questo è troppo per lui?”. Questi concetti equivalgono a delle gabbie mentali che non ci lasciano liberi di valutare le circostanze in modo imparziale e giusto.

Facendo parte di un contesto sociale che valuta solo il suo rendimento, per di più se in maniera negativa, il bambino, in maniera inconscia, omologa i suoi comportamenti all’etichetta che gli è stata data. Pertanto quando il suo lavoro si rivelerà positivo troverà egli stesso delle motivazioni per svalutarlo, in modo da potersi conformare all’idea che ha acquisito di sè.

Questo fenomeno è pericoloso quando si connota in maniera negativa, andando a incidere profondamente sia sui rendimenti scolastici sia sull’autostima. Effetti che dal bambino si ripercuotono su tutto il nucleo familiare nel complesso.

parole peso

In conclusione...

Le aspettative che gli adulti si creano sui bambini sono un elemento determinante del processo educativo in quanto hanno il potere di influenzare i bambini positivamente o negativamente. Nell’ambito scolastico è davvero importante, quindi, che i maestri o i professori utilizzino consapevolmente l’effetto Pigmalione al positivo, cioè, credendo nei propri alunni e li stimolandoli sempre a fare del loro meglio così da confermare le loro capacità. Questo diventa particolarmente importante per quelle categorie di alunni che partono svantaggiati per qualche motivo, perché sono immigrati per esempio, o perché hanno la diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento o un Ritardo Mentale. Inoltre ritengo che l’effetto Pigmalione in positivo non valga solo per le prestazioni scolastiche ma ancora di più per l’aspetto relazionale.

Nessun bambino nasce con la capacità di definire sé stesso; esiste solo attraverso gli altri, le parole degli altri, gli sguardi, i giudizi, i complimenti o le critiche, gli incoraggiamenti o l’indifferenza.

Un bambino non nasce con una stima buona o cattiva di sé, nasce neutro e la sua autostima si forma in base agli eventi di vita.

Pedagogista giuridico Dott.ssa Claudia Susco

    In ottemperanza al GDPR e al Decreto legislativo italiano n. 196 del 30/06/2003, autorizzi il trattamento dei dati personali?
    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali*


    Autorizzi il trattamento dei dati personali per finalità di Marketing?
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di Marketing


    Informativa trattamento dati personali
    I campi contrassegnati da un (*) sono obbligatori per una corretta registrazione.

    * ti ricordiamo che non diamo consulti terapeutici.